L’urologia è la branca della medicina che si occupa dell’apparato urinario della donna e dell’apparato genito-urinario dell’uomo. In particolare l’urologia si concentra sulle malattie che riguardano rene, uretere e vescica, per entrambi i sessi, e di quelle del pene e testicoli per uomo. L’urologo è un medico chirurgo, specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’apparato urinario umano (senza distinzione di sesso) e degli organi dell’apparato genitale maschile.
Ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare disturbi di carattere urologico, tra cui:
Incontinenza
Infezioni
Calcolosi delle vie urinarie
Disturbi legati alle funzioni sessuali
Neoplasie
Infezioni genitali maschili e femminili
Prostatiti
Le malattie dell’apparato urinario sono in crescente aumento con l’aumento dell’età media, e possono essere di natura molto diversa. L’urologia si fa carico di tutte le funzioni dell’apparato urinario, affrontando sia le patologie che vanno trattate con interventi chirurgici, sia quelle che si possono risolvere con un trattamento medico.
L’esame urologico verifica tutte le parti dell’apparato genitale maschile e femminile, fornendo una proposta terapeutica capace per restituire la piena salute sia all’uomo che alla donna.